Le nostre offerte Toyota RAV4

Offerte per privati

Scopri tutte le auto a noleggio per privati

VAI A TUTTE LE OFFERTE

Offerte per aziende

Scopri tutte le auto a noleggio per aziende

VAI A TUTTE LE OFFERTE

Toyota RAV4: tutte le caratteristiche del modello

Toyota RAV4 è un veicolo a trazione integrale che viene prodotto dalla casa automobilistica giapponese a partire dal 1994. Da allora si sono succedute diverse versioni di questo storico SUV, che ha fatto la storia della Toyota. La prima generazione di Toyota RAV4 è nata a partire dal pianale della Corolla ed era disponibile in due differenti versioni: una a tre, e una a cinque porte.

La prima generazione di RAV4 (XA10) era disponibile con trazione integrale permanente e con cambio manuale a 5 rapporti affiancato, in alcuni mercati, dalla versione automatica a 4 rapporti. La seconda generazione, XA20, ha iniziato la produzione nel 2000 sempre sulla base meccanica della Corolla. Con questa generazione, la Toyota ha pensato bene di introdurre un motore Diesel da 116 cv. Nel 2003 si ebbe poi un primo restyling che ha modificato alcuni aspetti come il colore delle plastiche interne, la forma dei fari fendinebbia, fari posteriori e paraurti.

Giungiamo poi alla terza serie, XA30, la cui produzione è iniziata nel 2006 e che ha visto una estetica fortemente rinnovata. Non solo, con la terza versione del RAV4 sono state rivisitate anche estetica, dimensioni e abitabilità, per non parlare di un nuovo sistema di trazione integrale controllata elettronicamente. Nel 2007 è stata poi lanciata la versione RAV4 SOL, una versione contraddistinta dall’assenza della ruota di scorta sul portellone. Poco tempo dopo, nel 2009, anche la RAV4 Sol è stata interessata da un restyling con l’introduzione della versione a due ruote motrici.

Nel 2012, Toyota ha presentato la quarta generazione di questo modello, che offriva dimensioni maggiori e anche una estetica fortemente rinnovata, oltre ovviamente a nuove motorizzazioni inedite. Nel 2015 si ebbe un restyling importante e, nel 2017, la casa nipponica ha reso di serie su tutte le versioni il sistema Toyota Safety Sense Plus, che comprende mantenimento attivo in corsia e riconoscimento di segnali e cruise control. Infine, abbiamo la quinta serie XA50, la cui produzione è iniziata nel 2019. In questo caso è stata la prima generazione di RAV4 progettata sulla piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA).

Oggi è possibile richiedere una Toyota RAV4 noleggio lungo termine senza problemi ed è una alternativa più che valida all’acquisto di una Toyota RAV 4 usata o di una Toyota RAV4 km 0. Molto richiesto è, ad esempio, il nuovo RAV4 black edition che risulta potente e grintoso per natura. Dispone anche di una tecnologia innovativa Toyota Full Hybrid Electric che concede tutti i vantaggi di un motore elettrico senza prese di ricarica, uniti ai vantaggi di prestazione legati a un motore termico a benzina di ultima generazione.

noleggio a lungo termine Toyota RAV4 dimensioni

Toyota RAV4 dimensioni

Con la nuova Toyota RAV4 dimensioni e misure sono rimaste invariate rispetto all’ultima generazione. Anche se lo stile rinnovato potrebbe far percepire questo SUV come ancora più imponente, si tratta solo di una illusione ottica. L’aumento del passo di circa 30 mm ha migliorato l’abitabilità interna mentre la lunghezza resta pari a 4600 mm e la larghezza 1850 mm.

La RAV4, come già detto, fa parte del segmento delle SUV compatte, per quanto le sue dimensioni siano piuttosto importanti. Il bagagliaio è del tutto in linea con il segmento di mercato e fa registrare una capienza pari a 580 litri, che possiamo definire di tutto rispetto. Tanto per far capire quanto le dimensioni della vettura siano cambiate tra le generazioni, si pensi che nel 1994 la RAV4 misurava solo 3720 mm di lunghezza. Queste differenze sono evidenti anche solo guardando all’estetico della nuova RAV4, con un frontale molto grintoso e una grande griglia circondata da fari full LED sottili.

Noleggio a lungo termine Toyota RAV4 interni

Toyota RAV4 interni e abitacolo

Per valutare quanto la RAV4 sia cambiata rispetto al passato è possibile guardare gli interni e l’abitacolo. La plancia della nuova RAV4 appare pulita e moderna allo stesso tempo anche grazie ad elementi come i comandi fisici del climatizzatore automatico bizona, di serie su tutte le versioni. Convincente anche la posizione del sistema di infotainment a sbalzo sopra la plancia, una posizione che rende ottimale la visibilità in qualsiasi condizione di luminosità.

Sempre gli interni includono un pannello da 8’’ e di connettività con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema risulta nel complesso veloce e molto fluido, così come il quadro strumenti digitale. Richiedere una Toyota RAV4 noleggio lungo termine significa avere a disposizione una vettura dotata di ottimi assemblaggi e materiali. Gli interni sono infatti caratterizzati da plastiche morbide, da materiali gradevoli e di qualità che sono ben sfruttati nell’abitacolo. Anche la praticità raggiunge dei gradi elevati grazie alla presenza di diversi vani portaoggetti. Lo spazio a disposizione è davvero tanto e la posizione di guida alta è l’ideale per tutti gli amanti dei SUV.

Toyota RAV4 noleggio a lungo termine: motori

La scelta di allestimenti e motorizzazioni va a influire sul Toyota RAV4 prezzo in modo considerevole. Per quanto concerne la gamma motori, la nuova Toyota RAV4 presenta alcune modifiche importanti rispetto alle generazioni precedenti. Oggi, l’intera gamma motori della RAV4 è formata da motorizzazioni ibride, full hybrid o plug-in hybrid. In tutti e due i sistemi c’è un motore 2.5 quattro cilindri aspirato e accoppiato al classico sistema ibrido di Toyota (E-CVT). Abbiamo poi la versione HV, Full Hybrid, che affianca al 2.5 Dybamic Force da 180 cv, un motore elettrico da 120 cv per una potenza massima di 218 cv.

La versione HV è dotata di due ruote motrici e di trazione integrale AWD-i, ottenuta con un secondo motore elettrico sull’asse posteriore per una potenza complessiva di 222 cv. La versione più potente della RAV4 è la PHEV, Plug-In Hybrid, che affianca al 2.5 aspirato due motori elettrici e una batteria ricaricabile che garantisce una autonomia in full electric di 75 chilometri (potenza di 305 cv). Scegliere una Toyota RAV4 noleggio lungo termine significa avere per le mani un SUV con potenza sportiva che, con la versione PHEV, consente di raggiungere i 100 km/h in meno di 6 secondi.

Toyota RAV4 noleggio a lungo termine: conclusioni

Se vuoi richiedere una Toyota RAV4 noleggio lungo termine puoi partire dalle offerte di movenzia.com per farti un’idea velocemente. Grazie a questa formula di noleggio avrai la possibilità di guidare una vettura nuova senza costi extra, senza vincoli all’acquisto e senza brutte sorprese. E se non hai subito liquidità puoi sempre richiedere una Toyota RAV4 noleggio lungo termine anche senza anticipo!

Nel complesso la RAV4 è passato dall’essere un fuoristrada tutto tempo libero e divertimento a uno dei modelli più versatili e apprezzati. Facile da guidare, questo SUV giapponese è molto comodo e silenzioso ed è da considerarsi come uno dei SUV più completi sul mercato in grado di convincere i clienti con un look personale e con una versatilità davvero encomiabile.